In primo piano l'articolo

Cicatrici d’oro

di | 17 Ottobre 2014

Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto, valorizzano la crepa riempiendo la spaccatura con dell’oro, donandogli un aspetto nuovo attraverso le preziose cicatrici. Ogni pezzo riparato di conseguenza è unico e irripetibile proprio grazie alle sue “ferite” e alle irregolarità delle decorazioni che si formano. L’oggetto quindi diventa ancora più pregiato grazie alle sue cicatrici,… Leggi tutto »

Vivere con il disturbo bipolare

di | 21 Gennaio 2020

Cosa è il disturbo bipolare La prima grande distinzione da fare è tra il disturbo bipolare e la persona che lo vive. Spesso viene fatta confusione, come in tutte le malattie, fisiche o psichiche, tra il disturbo e chi ne soffre. Ogni individuo ha le sue caratteristiche e peculiarità, non dovrebbe identificarsi o essere identificato… Leggi tutto »

Imparare a perdonarsi

di | 14 Gennaio 2020

L’importanza di perdonarsi Siamo sempre attenti al perdono altrui, a capire o a farsi capire dagli altri. Fraintendimenti, scarsa o impropria comunicazione portano a delusioni, a litigi o conflitti più o meno esplicitati. Molte energie sono assorbite da queste situazioni, a volte si accettano e perdonano comportamenti altrui che non fanno altro che minare ulteriormente… Leggi tutto »

Una vita da vivere

di | 3 Dicembre 2019

SCARICA UNA VITA DA VIVERE GRATIS “Beatrice è una giovane donna bloccata nella sua crescita personale ed affettiva  da un evento traumatico che non è ancora riuscita ad elaborare. Motivazioni,  difficoltà e speranze  la portano a voler cercare un cambiamento attraverso una psicoterapia in cui, rinarrando la sua storia e le sue emozioni, inizia un… Leggi tutto »

Ossessioni pericolose

di | 2 Ottobre 2019

Quando nascono le ossessioni Le ossessioni diventano pericolose quando, diventando pervasive, influiscono sulla qualità di vita, limitando e influenzando i propri comportamenti. Sono ancora più pericolose se riguardano le relazioni, perché spesso sottovalutate e ritenute conseguenza di un grande amore. L’ossessione invece non ha niente a che vedere con l’amore, né con i sentimenti che… Leggi tutto »

Adattamento, evoluzione o rassegnazione

di | 25 Settembre 2019

Evoluzione Sin da quando Darwin ha parlato dell’evoluzione della specie, attraverso la selezione naturale, l’adattamento degli esseri viventi è visto come necessario a garantirne la sopravvivenza. Solo gli individui con una buona capacità adattiva potevano assicurarsi la possibilità di restare in vita e riprodursi garantendo la prosecuzione della specie e la selezione di funzionalità che… Leggi tutto »

Settembre è arrivato

di | 6 Settembre 2019

Cosa è la sindrome da rientro Settembre è spesso avvertito come un periodo di bilancio, un capodanno simbolico, ma meno atteso e festeggiato. Coincide con il rientro dalle ferie, con l’inizio della scuola e la ripartenza di molte attività. Nonostante si possa pensare di essere più riposati e carichi di energia, solitamente per molti invece… Leggi tutto »

Cutting, il dolore muto

di | 13 Giugno 2019

Cosa è il cutting Tra gli adolescenti è sempre più diffuso, il cutting sta diventando una forma primaria di espressione del dolore. Un dolore che non si può esprimere a parole, che non si riesce ad affrontare in altro modo. Il corpo diventa un veicolo, tagliarsi procura un sollievo temporaneo, unica espressione di un malessere… Leggi tutto »

Lacrime preziose

di | 24 Maggio 2019

Il valore del dolore Le lacrime vengono spesso vissute come nemiche qualcosa da trattenere o da nascondere, associate al dolore. Eppure sono espressione di un’emozione ed è naturale potersi esprimere quando si è tristi. Spesso però vengono viste come segno di debolezza, soprattutto per gli uomini, educati sin da piccoli a trattenere le loro fragilità.… Leggi tutto »

Precarietà emotiva

di | 15 Maggio 2019

Vivere una precarietà emotiva Quando si vive una precarietà emotiva si è in bilico tra felicità e tristezza. Non si tratta di bipolarismo, nonostante se ne senta parlare spesso, soddisfare i criteri diagnostici per questo disturbo richiederebbe una serie di condizioni che vanno ben oltre a degli sbalzi d’umore. Sentirsi in balia degli umori, irritarsi… Leggi tutto »