Vinca il più forte

di | 7 Dicembre 2022

La guerra delle relazioni Le relazioni sembrano diventate un campo di battaglia. L’incontro con l’altro sembra più uno scontro, una gara per evitare di soccombere, considerando l’altro come un ipotetico nemico che possa sottrarre il tesoro accumulato fino a quel momento. Come in un videogioco, il vincitore acquista più punti nel sul immaginario duello. Ma… Leggi tutto »

Le ferite del corpo

di | 27 Novembre 2022

Come curare le nostre ferite Il nostro corpo conserva i ricordi di ogni esperienza, come una mappa su cui poter ripercorrere il nostro percorso. Ferite e medaglie vengono appuntate anche quando speriamo di rimuoverle in modo definitivo o ne perdiamo memoria. Il corpo invece immagazzina tutto, senza tempo. I ricordi più remoti possono avere lo… Leggi tutto »

Macho man (Il bisogno di sembrare perfetti)

di | 17 Settembre 2022

  Essere perfetti o adattarsi La natura asseconda le sue forze, anche quelle avverse. Il vento e l’acqua non diventano un ostacolo se non si cerca di opporvisi. Anche gli animali si adattano al clima in cui vivono traendone i benefici che servono per continuare a vivere.  L’uomo invece spesso crede di poter dominare le… Leggi tutto »

Del doman v’è incertezza

di | 23 Marzo 2022

Gli effetti dell’incertezza Lo stato prolungato di emergenza e le difficoltà connesse generano un senso di incertezza che inevitabilmente attivano ansia e preoccupazione. Perdere punti certi, come lavoro e relazioni, non depone a favore del raggiungimento di una stabilità portando a uno smarrimento o alla comparsa di nuovi sintomi. Disturbi del sonno e digestivi, irritabilità,… Leggi tutto »

La resa del silenzio

di | 7 Febbraio 2022

Il significato del silenzio Ci si abitua a tutto: ci si abitua ai rumori di fondo, anche a quelli più fastidiosi, così come ci si può abituare al silenzio. Ci si abitua ai ritmi incalzanti o al non fare più nulla. Di conseguenza avviene anche che ci si disabitui, nelle migliori delle ipotesi, abbandonando comportamenti… Leggi tutto »

Ho ragione io! Gli ostacoli alla relazione

di | 8 Novembre 2021

Voler sempre ragione, la relazione impossibile  Quanto tempo ed energie sprechiamo nel pretendere di avere ragione, nel cercare di convincere l’altro di avere una certezza immutabile e assoluta. L’obiettivo diventa imporre il proprio punto di vista più che ascoltare quello altrui. Aver ragione o cercare conferme, diventa sempre più prioritario, perdendo l’occasione di “incontrare” l’altro,… Leggi tutto »

Trappole invisibili, l’auto boicottaggio inconscio

di | 28 Settembre 2021

Auto boicottaggio inconscio Non sempre si arriva ad averne consapevolezza, ma il più delle volte le trappole e gli ostacoli che si incontrano sulla propria strada, sono stati costruiti dalle proprie paure, dei propri blocchi emotivi. Le trappole hanno la funzione di boicottare la riuscita di nuovi progetti, rallentare percorsi di cambiamento, per riportare tutto… Leggi tutto »

Dove e cosa cercare – oltre l’indecisione

di | 23 Settembre 2021

Cosa si nasconde dietro ogni indecisione? Vorrei ma non posso…non vorrei ma devo…quante volte siamo incastrati nella difficoltà di scegliere. Crediamo di essere titolari delle nostre decisioni e poi in realtà non si sa neppure cosa si desidera realmente.   Scelte inconsapevoli, rinunce costanti, si ondeggia sulla scia di eventi che ci si illude di dominare. Pur di… Leggi tutto »

La punta dell’iceberg (la paura di andare oltre la superficie)

di | 8 Luglio 2021

Fermarsi alla superficie, non voler andare a fondo, è sempre la scelta più semplice. Non implica cambiamenti, non comporta grandi responsabilità. Non voler vedere il sommerso, porta a percezioni errate, non corrispondenti alla realtà, che spesso sembrano rassicuranti. Si predilige ciò che si conosce, anche se non adeguato, non scelto, piuttosto che impegnarsi in qualcosa… Leggi tutto »

Un anno di noi (…e Covid)

di | 22 Marzo 2021

Un anno di Covid Non avremmo mai voluto o pensato di arrivare ad un anniversario con il Covid, non è un anno felice, ma neanche necessariamente  perso. La situazione che viviamo ormai ha trasformato il nostro tempo, il lavoro, le relazioni, ma ha anche aperto a importanti riflessioni sulla nostra vita. Un anno di “noi”… Leggi tutto »