Trappole invisibili, l’auto boicottaggio inconscio

di | 28 Settembre 2021

Auto boicottaggio inconscio Non sempre si arriva ad averne consapevolezza, ma il più delle volte le trappole e gli ostacoli che si incontrano sulla propria strada, sono stati costruiti dalle proprie paure, dei propri blocchi emotivi. Le trappole hanno la funzione di boicottare la riuscita di nuovi progetti, rallentare percorsi di cambiamento, per riportare tutto… Leggi tutto »

Dove e cosa cercare – oltre l’indecisione

di | 23 Settembre 2021

Cosa si nasconde dietro ogni indecisione? Vorrei ma non posso…non vorrei ma devo…quante volte siamo incastrati nella difficoltà di scegliere. Crediamo di essere titolari delle nostre decisioni e poi in realtà non si sa neppure cosa si desidera realmente.   Scelte inconsapevoli, rinunce costanti, si ondeggia sulla scia di eventi che ci si illude di dominare. Pur di… Leggi tutto »

La punta dell’iceberg (la paura di andare oltre la superficie)

di | 8 Luglio 2021

Fermarsi alla superficie, non voler andare a fondo, è sempre la scelta più semplice. Non implica cambiamenti, non comporta grandi responsabilità. Non voler vedere il sommerso, porta a percezioni errate, non corrispondenti alla realtà, che spesso sembrano rassicuranti. Si predilige ciò che si conosce, anche se non adeguato, non scelto, piuttosto che impegnarsi in qualcosa… Leggi tutto »

Un anno di noi (…e Covid)

di | 22 Marzo 2021

Un anno di Covid Non avremmo mai voluto o pensato di arrivare ad un anniversario con il Covid, non è un anno felice, ma neanche necessariamente  perso. La situazione che viviamo ormai ha trasformato il nostro tempo, il lavoro, le relazioni, ma ha anche aperto a importanti riflessioni sulla nostra vita. Un anno di “noi”… Leggi tutto »

Il senso della vita

di | 1 Ottobre 2020

Esiste un senso della vita? Parlare della vita può sembrare ambizioso,  non ci sono regole o suggerimenti universali che possano indicarne il senso, ma ci si può interrogare sul valore che ciascuno intende darle. Spesso si assiste impotenti a eventi a cui è difficile dare un significato. Molti di questi mettono a dura prova le… Leggi tutto »

Paura o desiderio di ri-uscire

di | 19 Maggio 2020

Cosa succede dopo la quarantena? Probabilmente le emozioni vissute durante e dopo la quarantena sono tante e contrastanti. Alla voglia di tornare ai propri ritmi si contrappone la paura di imbattersi in nuove problematiche. Al desiderio di socializzazione si alterna la necessità del distanziamento. Il bisogno di esprimersi si confronta con l’ansia derivata da ciò… Leggi tutto »

Quello che conta davvero

di | 22 Marzo 2020

Il bilancio del coronavirus Non è facile fare i conti durante l’emergenza Coronavirus, ancora le paure predominano, l’ansia rispetto a ciò che non si conosce invade i pensieri, ma probabilmente questo momento non lascerà immutate le coscienze. Abitudini, relazioni, progetti, tutto è stravolto, molti sono costretti a vedere da vicino i loro problemi senza avere… Leggi tutto »

#andràtuttobene

di | 11 Marzo 2020

Se la vita cambia all’improvviso #andràtuttobene è l’incoraggiamento del momento. Ma tra chi ne dubita e chi crede che si esageri la realtà è che ci si deve prendere un momento di pausa. Non è facile aspettare, non ci siamo più abituati. Vogliamo tutto e subito, spesso anche con criteri ed esigenze precise. Modelli precostituiti… Leggi tutto »

Il valore delle riparazioni

di | 28 Gennaio 2020

Quando occorre riparare Poco tempo fa ho avuto bisogno di riparare un oggetto a me caro, anche se di poco valore, ma ho dovuto cercare a lungo e combattere la ritrosia dei negozianti che ritenevano inutile la mia richiesta. Queste circostanze mi hanno fatto riflettere su quanto ormai si dia per scontato che sia più… Leggi tutto »

Vivere con il disturbo bipolare

di | 21 Gennaio 2020

Cosa è il disturbo bipolare La prima grande distinzione da fare è tra il disturbo bipolare e la persona che lo vive. Spesso viene fatta confusione, come in tutte le malattie, fisiche o psichiche, tra il disturbo e chi ne soffre. Ogni individuo ha le sue caratteristiche e peculiarità, non dovrebbe identificarsi o essere identificato… Leggi tutto »